Chi siamo

L’Associazione culturale L’Iride nasce nel 1983 a Cava de’ Tirreni per iniziativa di Ernesta Alfano che ne assume la presidenza.
E’ un’Associazione senza scopo di lucro che si impegna nella promozione della poesia e della letteratura, attraverso iniziative volte alla diffusione della lettura, della scrittura, del dialogo tra poeti, scrittori ed editori, come più dettagliatamente previsto dallo Statuto.
L’Associazione è presieduta da Maria Gabriella Alfano.

Attività

L’Associazione ha organizzato negli anni numerose iniziative, come concorsi di pittura, scultura e grafica, estemporanee di pittura, concorsi di poesia per gli studenti, presentazioni di libri.
Attività svolta senza soluzione di continuità è il “Premio letterario Città di Cava de’ Tirreni” concorso annuale di narrativa e poesia, che si svolge da 37 anni, con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni.

Per la Narrativa edita vengono premiati:
• I romanzi editi negli ultimi tre anni;
• I libri per bambini e ragazzi, raccolti in due sezioni intitolate a Simonetta Lamberti, prima bambina vittima della camorra;
• La “migliore copertina” Premio assegnato alle Case editrici e intitolata all’artista “Gelsomino D’Ambrosio”.

La Giuria

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress
Claudia Imbimbo
Fabio Dainotti
Concita De luca
Alfonso Amendola
Maria Olmina D'Arienzo

Concluso il Concorso, l’Associazione L’Iride organizza “Campania d’Autore” rassegna letteraria dedicata alla presentazione dei romanzi vincitori del Premio letterario, ambientati in Campania o scritti da autori della Regione. Obiettivo: la riscoperta del territorio campano attraverso le sue eccellenze letterarie in una visione “glocal”, legata al territorio ed alla sua identità, ma al contempo riproducibile metodologicamente anche in altri contesti.

Nell’ambito del “Maggio dei libri”, l’Associazione promuove “Lib(e)ri in città” : i libri che nel corso degli anni hanno partecipato al “Premio letterario Città di Cava de’Tirreni” vengono donati alla comunità. In pratica, nei bar, nei pub, nei centri estetici, nelle sale di attesa dei medici, dei commercialisti, e in tutti gli altri luoghi in cui vi è la permanenza di persone, sono  creati  corner in cui sono esposti i libri che possono essere letti sul posto o presi in prestito per continuare la lettura a casa. In seguito l’iniziativa è estesa anche alle strutture ricettive del territorio.

La principale “mission” dell’Associazione è quella di far crescere il numero dei lettori, puntando sui giovani. A tale scopo è stata avviata una interessante collaborazione con gli Istituti di Istruzione Secondaria. Sono, infatti, partner del Premio letterario e di Campania d’Autore il Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno, il Liceo Scientifico “Andrea Genoino”, l’I.I.S. Galdi De Filippis, l’I.I.S. Della Corte-Vanvitelli di Cava de’ Tirreni. Con il Liceo artistico Sabatini Menna viene valutata la grafica della “Migliore copertina” e vengono realizzati dagli studenti oggetti in ceramica ispirati alla copertina dei libri premiati. Gli altri Istituti sono impegnati nella creazione di booktrailer dei romanzi vincitori, da utilizzare per promuovere il libro.  La realizzazione degli audiovisivi è utile per stimolare la lettura dei romanzi: gli studenti leggono i libri, ne discutono con la supervisione degli insegnanti e ne individuano gli aspetti salienti e gli elementi più stimolanti. Infine, come avviene per le  produzioni professionali, si dividono i compiti di sceneggiatura, scenografia, regia, recitazione, montaggio e sonoro. Risultato: videoclip di pochi minuti, che esprimono la visione degli studenti sul testo scritto, molto apprezzati sia dal pubblico che dagli stessi autori dei romanzi. Il web e i suoi canali vengono poi utilizzati per dare luce alla produzione degli studenti, per diffondere il trailer di promozione del libro, ma anche per determinare con un “effetto domino” il coinvolgimento di altri studenti, in una sana competizione fra le classi partecipanti.

Nell’ambito del “Maggio dei libri”, l’Associazione promuove “Lib(e)ri in città” : i libri che nel corso degli anni hanno partecipato al “Premio letterario Città di Cava de’Tirreni” vengono donati alla comunità. In pratica, nei bar, nei pub, nei centri estetici, nelle sale di attesa dei medici, dei commercialisti, e in tutti gli altri luoghi in cui vi è la permanenza di persone, sono  creati  corner in cui sono esposti i libri che possono essere letti sul posto o presi in prestito per continuare la lettura a casa. In seguito l’iniziativa è estesa anche alle strutture ricettive del territorio.

Di grande interesse la collaborazione de L’Iride con l’Università, in particolare con la Cattedra di sociologia degli audiovisivi sperimentali dell’Università degli Studi di Salerno, da molti anni vicina alla manifestazione. Con l’ausilio della citata cattedra dell’UNISA L’Iride  organizza laboratori di connessione tra audiovisivi e letteratura, e seminari con gli editori.

“LIBRI ON AIR” www.librionair.it è la piattaforma web de L’Iride, dedicata alla promozione dei libri del  Premio letterario Città di Cava de’ Tirreni e dei materiali audiovisivi come i booktrailer realizzati con gli Istituti di secondo grado del territorio.

Abbiamo creato un portale un “auditorium virtuale” in cui autori, editori, lettori, parlano del libro. Un luogo in cui si possono ascoltare pagine del romanzo, guardare il booktrailer, dialogare con l’Autore sulla genesi del romanzo, conoscere attraverso immagini e filmati i luoghi in cui è ambientato, ascoltare il punto di vista dell’editore e dei lettori e tanto altro.

Ogni libro presente sull’auditorium è accompagnato dal giudizio della Giuria, dai riferimenti della casa editrice, dal booktrailer, a immagini dei luoghi in cui si svolge il romanzo, dalla biografia dell’autore e ogni altra informazione che trasformi il libro in un catalizzatore di cultura. Abbiamo anche realizzato brevi interviste con gli Autori per avvicinarli maggiormente ai lettori e aprire nuovi dialoghi tra scrittori, come “Un anno di pandemia” mettendo a confronto punti di vista di scrittori di tutto il Paese.

Sul portale è pubblicato, inoltre, il seminario formativo teorico/pratico diretti ai docenti /studenti sui sistemi audiovisivi e sulla comunicazione, con interventi di esperti del mondo della cultura e del giornalismo. Il seminario è finalizzato a migliorare le tecniche per la creazione di booktrailer.     

Il 18 dicembre 2020 abbiamo promosso, su piattaforma Zoom, il seminario “Il libro futuro -le nuove frontiere dell’editoria”, trasmesso anche in diretta Fb,  al quale hanno partecipato editori autori e lettori. Anche questo seminario è pubblicato sul sito.

Libri on air si arricchirà via via di altri contenuti, seguendo l’evoluzione del Premio letterario Città di Cava de’ Tirreni.

E’ in corso dei realizzazione il progetto “Borghi in scena-gli scrittori raccontano i luoghi dell’anima”, per legare rivitalizzazione dei piccoli comuni e letteratura.